I corsi che proponiamo sono pensati per trasmettere nozioni teoriche e condividere esperienze concrete, a seconda delle necessità e dei desideri di chi sceglie di avvicinarsi al mondo della Bioenergetica Umanistica.
I nostri percorsi sono aperti a tutti gli interessati e il nostro staff saprà indirizzare e introdurre chi si rivolgerà a noi per sperimentare e apprendere un diverso modo di affrontare la vita, chi vuole attivare il proprio corpo seguendo l’antica sapienza orientale e chi è alla ricerca di un nuovo equilibrio.
Le arti energetiche tracciano la via che ci riporta verso la spontaneità.
Praticare e studiare oggi QiGong significa scoprire una visione dell’Uomo e dell’Universo che regge il confronto con la scienza moderna.
Tradizione e saggezza, modernità ed efficacia hanno trovato in questa disciplina il loro equilibrio.
FORMAZIONE CERTIFICATA CSEN.
Il corso introduce alla conoscenza della Bioenergetica Umanistica e all’energetica della filosofia della medicina tradizionale cinese.
Sarà possibile imparare un massaggio e sperimentare la potenzialità del contatto corporeo attraverso l’utilizzo del Tocco Shen, strumento di sensibilizzazione emozionale.
Il corso è adatto a tutti, non è richiesta nessuna conoscenza pregressa di tecniche di massaggio.
5 incontri per 30 ore complessive.
Movimento e consapevolezza: Un approccio Taoista alla vita.
Principi, metodi e tecniche di rilassamento orientali e occidentali per imparare a gestire lo stress, ad essere nel corpo e a vivere il presente.
“Primo livello” il corso è aperto a tutti.
Giovedì, dalle 19.30 alle 21
1 Ottobre 2020
“La tradizione cinese, con la sua ricchezza, può sostenerci e nutrirci con ciò che ha di meglio”.
Il corso è teorico e intende partire da un inserimento storico del Taoismo attraverso autori e testi antichi per trattare concetti chiave del Tao: Tao come via femminile o via dell’acqua, maschile e femminile, la virtù del saggio, il vuoto, il non agire, il ritorno…
“Perchè un insegnamento sia completo occorre viverlo”.
Capire quali erano i dettami degli antichi maestri, per conformarsi alla trasformazione e al divenire, è imparare ciò che è “naturale” e che ci siamo dimenticati.
Si impareranno inoltre qualche utile sequenza di automassaggio e/o stimolazione di punti energetici, accorgimenti alimentari e di stile di vita, per armonizzarci con l’energia della stagione e beneficiare dei doni della natura.
Il mondo creativo delle api, 5 incontri alla scoperta del legame che ci unisce.
In compagnia degli apicoltori Elsa Cogorno e Alberto Ielisei in collaborazione con:
Il corso si articola sull’insegnamento teorico-pratico di tutte le manovre fonda- mentali del massaggio, sull’apprendimento di una tecnica dolce e altamente detensionante, sull’acquisizione di una sequenza completa, e sull’introduzione del concetto di “Tocco Shen”, fiore all’occhiello di Kairos-European Bioenergetic-shen Institute.
Il corso è rivolto a tutti gli appassionati di quest’arte, sia a livello amatoriale sia a coloro che desiderano avere le nozioni di base per iniziare ad operare nel settore. Rappresenta di fatto l’introduzione ad una nuova professione.
Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
48 ore
La ginnastica del drago rappresenta l’unione tra la millenaria Disciplina Taoista e l’energetica occidentale.
È utile per alleviare le tensioni fisiche, causa di stress, ansia e insonnia.
Potenzia il sistema immunitario e aiuta a disintossicare il nostro corpo, risveglia la nostra energia vitale per un buon flusso della circolazione energetica. Aiuta a ritrovare l’armonia con la natura.
Frequenza settimanale.
7 Settembre 2020
Si può cominciare in qualsiasi altro momento previo colloquio con il conduttore
L’apprendimento consapevole nella vita dipende dalla COERENZA tra i vari sistemi in cui la vita si manifesta: il CORPO con i suoi sensi, i messaggi delle emozioni, la mente aperta e creativa che dirige l’attenzione, il cuore e i desideri che esso custodisce.
“Si può scoprire di più di una persona in un’ora di gioco, che in un anno di conversazione”
Platone
Gli incontri, aperti a tutti i curiosi, hanno lo scopo di educare al funzionamento della mente, alla luce delle recenti scoperte nel campo delle neuroscienze sulle percezioni.
La teoria si alterna all’esperienza con esercizi corporei e creatività nell’espressione di noi stessi, per risvegliare la saggezza interiore del cuore.
Gli incontri saranno incentrati sul:
2 weekend
Sidrea Besacchi, operatrice in discipline Bioenergetiche
Domenica 15.30-18.30
Incontri da programmare